La menopausa è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile. Tale stato provoca una serie di mutamenti che riguardano gli aspetti fisici, metabolici, sessuali e psicologici, con una serie di manifestazioni che variano a seconda della persona e possono essere più o meno marcati.
Si comincia ovviamente con le alterazioni del quadro mestruale, (premenopausa) e già in questa fase vengono espressi i primi disturbi di tipo psicologico, ansia, irritabilità, nervosismo e calo dell’umore per culminare con la cessazione del mestruo.
Fra le manifestazioni della menopausa le vampate di calore sono le più frequenti. Questi improvvisi sbalzi di temperatura, in cui la donna comincia a sudare improvvisamente e sente vampate di calore, si riscontrano nel 65-75% dei casi ed è, come detto, uno dei sintomi principali.
Generalmente si manifesta pure nel 20% delle donne in premenopausa anche in condizioni ormonali ancora nella norma; spesso persistono anche per cinque anni o più dalla menopausa (anche se generalmente durano 1-2 anni).
Neurologicamente si assiste a volte a una diminuzione delle capacità di concentrazione e di memoria e disturbi del sonno.
Ma soprattutto fra i fattori psiconeurologici il più importante resta la depressione (la media calcolata è del 50% delle donne).
Successivamente cominciano le modificazioni a livello di pelle che diventa meno elastica e idratata, con aumento delle rughe.
Spesso vi è anche diminuzione del desiderio sessuale e a volte anche una difficoltà nell’attività sessuale per secchezza vaginale.
Già tutto questo influisce a volte pesantemente sulle relazioni sociali in genere oltre che su quelle di coppia.
Poi fra le manifestazioni più tardive molto frequente l’osteoporosi con tutti i suoi problemi ma anche le manifestazioni cardiocircolatorie.
Recenti studi hanno anche rilevato un aumento della pressione arteriosa rispetto a quella delle donne fertili, inoltre la diminuzione degli estrogeni a volte comporta anche aumento di colesterolo, trigliceridi e anche un maggior numero di casi di diabete, che combinati al frequente aumento di peso, sono tutti fattori pericolosi per il lavoro del cuore, e in effetti è stato registrato un aumento delle malattie cardiologiche.
A livello di medicina classica occidentale esistono numerose ipotesi per quanto riguarda la causa della menopausa, ma nessuna certezza totale sul meccanismo.
Anche i vari sintomi solo a volte sono spiegati chiaramente in rapporto alle variazioni ormonali, spesso si parla solo di probabile causa ormonale in senso generico.
La sola terapia proposta è allora la terapia ormonale sostitutiva, che ha avuto un boom fino a 10-15 anni fa come se fosse una panacea straordinaria da fare e continuare a vita per tutte le donne, sintomatiche o no, finché nuovi studi hanno invece dimostrato diversi effetti collaterali, anche importanti.
Da allora o una donna ha problemi gravi o deve praticamente arrangiarsi e sopportare.
Le medicine complementari (naturali) riescono invece a volte a sostituire gli effetti positivi degli ormoni senza averne gli effetti collaterali (ad esempio con gli isoflavoni).
Fra queste la medicina tradizionale cinese ha anche una sua spiegazione precisa della menopausa.
Essa ci dice che noi abbiamo una energia: jing o energia ancestrale che è al massimo alla nascita e poi cala progressivamente durante la vita fino ad esaurirsi.
Nella donna questa energia regola anche le varie fasi della gravidanza e le mestruazioni .
È per quello che secondo la medicina cinese le gravidanze in tarda età sono più a rischio: perché il jing è meno forte; ed è per questo che quando arriva il momento che il jing non è più sufficiente a garantire una corretta procreazione l’organismo compensa il problema bloccando il ciclo.
Ma questa energia che ha sede nel rene (come concetto energetico) è strettamente legata alle altre energie renali che a loro volta sono correlate alle energie di tutti gli organi.
Perciò quando si evidenzia questo deficit si crea una catena di eventi che si riflette a cascata su diversi organi e sistemi e, anche a seconda delle condizioni preesistenti, può creare tutti sintomi tipici della menopausa che abbiamo visto e che la medicina cinese spiega in maniera logica uno per uno.
Avendo spiegazioni così precise sulle cause generali e su quelle dei singoli sintomi la medicina tradizionale cinese è naturalmente molto precisa e logica anche nelle terapie, che in effetti (sia che si tratti di agopuntura o di erbe o di altre tecniche, orientali o meno, ma basate sugli stessi concetti) ha percentuali di successo molto alte. Senza avere, naturalmente, effetti collaterali.