Che cos’è liridologia?

L’iridologia è un esame diagnostico che, attraverso le alterazioni dell’Iride, permette di indagare sullo stato di salute.
L’iride (quella parte colorata dell’occhio che può variare dall’azzurro al bruno) è come una carta geografica in cui i vari organi riflettono le loro disfunzioni e malattie, spesso anche prima che queste si rivelino in altro modo.
Secondo questa disciplina, per esempio, la parte alta dell’iride corrisponde al cervello, mentre quella bassa indica l’apparato uro-genitale.
Alcuni organi doppi, polmoni e reni, hanno il loro corrispondente rispettivamente nell’occhio destro e sinistro.
La conoscenza di questo linguaggio permette al medico di capire meglio non solo la malattia, ma lo stato generale del paziente.

Cosa possiamo aspettarci da un esame iridologico?

Non una diagnosi di malattia nel senso classico del termine. Per questo scopo ci sono già gli esami tradizionali che non vanno mai accantonati, in quanto l’iridologia non sostituisce i metodi diagnostici o la visita tradizionale, ma li completa e li armonizza in un quadro generale che può orientare meglio verso la diagnosi finale.
Dall’esame dell’iride possiamo capire quale “terreno biologico”ci troviamo di fronte, cioè quali sono i suoi punti deboli, quali organi in maggiore o minore difficoltà. quali malattie o problemi esso tende a sviluppare e quale vitalitàabbiano i sistemi di difesa. Con queste informazioni possiamo risalire alle cause della malattia e non soltanto limitarci agli effetti.
Potendo comprendere quale tipo di organismo abbiamo di fronte, a quali problemi è facilmente soggetto e quali sono i suoi punti deboli, abbiamo la possibilitàdi fare della vera e propria medicina preventiva.
E così per esempio, possiamo intervenire con un’alimentazione che rispetti i giusti abbinamenti, con l’uso e l’applicazione di prodotti naturali e con una adeguata attività fisica.

cenni storici sull’iridologia

cenni-horusLe prime tracce dell’iridologia le troviamo oltre che nell’antico Egitto dove L’occhio di Horus, detto anche l’occhio sano, era l’amuleto più comune presso di loro, simbolo dell’integrità fisica. Ma anche presso gli Ebrei e in Cina.

cenni-testamentoE’ scritto nel Vecchio Testamento:
un uomo con un piede o una mano fratturati, un uomo gracile o con la schiena curva o con “una macchia nell’occhio’‘ non si avvicinerà all’altare per offrire sacrifici all’Eterno perchè ha un difetto fisico.

cenni-ippocrateIppocrate, considerato il padre della medicina ed al cui giuramento si fa ancora oggi riferimento per la Deontologia (insieme delle regole di comportamento) medica moderna, scrisse intorno al VIV secolo a. C. “come gli occhi così il corpo”.

cenni-paracelsoNel Medioevo e precisamente nel XIV secolo d.C. troviamo un altro famosissimo medico e iatrochimico, Paracelso, affermare:
“considerate l’occhio con quale arte sia costruito e con quale mirabile finezza il corpo abbia impresso la propria anatomia sulla sua immagine”.

cenni-nilsliljequistQuesta cultura iridologica sembra poi celarsi nei secoli successivi. per fare nuovamente la propria comparsa nella sua forma moderna, nella prima metà del secolo scorso con il Dottor Ignaz Peczely e Nils Lilyequist.

Ciò che è particolarmente interessante e che questi due autori senza conoscersi, dettero alle stampe pubblicazioni estremamente simili e contenenti frasi addirittura identiche. Questi studiosi sono considerati i padri dell’iridologia moderna.

Da allora essa ha avuto una diffusione internazionale con scuole in Germania, Francia, Stati Uniti, Italia e Russia, dove è da ben quindici anni materia ufficiale di insegnamento nelle università con analisi di massa che hanno dimostrato una attendibilità diagnostica molto alta.