fbpx

Engel, il cuore della mia esperienza

N

Non so se sia importante, ma a me sembra bello, forse perché mi viene dal cuore ed è quindi importante per me , dirvi perché io professionalmente sono quello che sono e a chi lo devo.

Quando finii l’università e cominciai a cercare lavoro ebbi la fortuna (per chi crede nella fortuna e nel caso) di avere tra i primissimi contatti il Centro Engel.
Mi si è presentato un mondo un po’ diverso rispetto a quello che avevo conosciuto che mi ha affascinato subito perché era centrato sulla persona e non sulla malattia

La malattia, infatti, non era vista come una situazione schematica e a sé stante ma un disequilibrio. Questo disequilibrio era non solo biochimico ma anche bioenergetico e psicosomatico, che affondava gran parte delle sue radici nel vissuto della persona e nel suo stile di vita. La salute non era concepita come semplice assenza di malattia, ma era nuovo equilibrio di benessere psico-fisico.

engel-centro-benessere-wellness-fitoterapia-ingresso-poliambulatorioIn questo concetto il Centro Engel oltre ad aiutare il paziente nella sua malattia  , diventava un “maestro della salute” che insegna e guida il paziente al mantenimento del proprio stato di salute e benessere.
Ho detto Engel e non medico volutamente, proprio per sottolineare un altro aspetto della filosofia del Centro, ovvero che il paziente non è di qualcuno ma del Team di operatori. Un Team dove ognuno, per le proprie competenze e professionalità, opera in sinergia con gli altri in funzione dell’obiettivo comune: la salute e il benessere dal paziente.

E quest’ultimo (il paziente) che è al centro del sistema, che fin dalla prima accoglienza lo sa ascoltare e ne ascolta i bisogni, per iniziare con lui un percorso verso la sua salute e il suo benessere proponendo terapie, stili di vita e servizi che aiutino a vivere meglio il proprio presente e il proprio futuro.

Tutto questo mi ha affascinato moltissimo.

Poi l’idea di usare tutte le volte che sia possibile una medicina “dolce” che supporti l’organismo nel ristabilire un equilibrio e non cercare di forzarlo .E da lì l’utilizzo dei prodotti della BeC la cui filosofia è proprio quella di lavorare in armonia con la natura per il benessere dell’uomo che è parte di essa, fondendo le antiche arti dell’erboristeria e dell’aromaterapia con gli strumenti e i metodi della moderna ricerca scientifica .

E l’incredibile potenza e velocità di azione degli oli essenziali mi ha colpito fin dalle prime esperienze facendomi capire che grandi armi potevo offrire ai miei pazienti per il loro benessere

Related Posts

Rispondi